venerdì, gennaio 18, 2008

Ritchie Blackmore pensiero

Visti i tempi grami, meglio parlare un po' di musica. Ecco un'estratto dell'intervista di Maurizio De Paola a Rithcie Blackmore pubblicata su Guitar Club di gennaio. Come al solito Ritchie dimostra di essere un musicista geniale anche a parole, nel bene e nel male, non avendo paura di mettere in mostra anche i lati peggiori (e sono tanti...) del suo carattere.

  • A me è sempre piaciuto suonare musica considerata generalmente commerciale, come il buon pop. Ho sempre avuto una predilezione per gli Abba: ottime melodie e qualcosa dei Beatles.
  • In realtà io ho sempre suonato musica indipendente. Non ho mai fatto niente perché me lo chiedeva l'etichetta discografica di turno e questo è stato il principale motivo di tante scocciature avute in passato.
  • Quando sono entrato nel mondo della chitarra acustica, ho dovuto cambiare totalmente il mio modo di pensare, di intendere la performance. [...] Suonare la chitarra acustica ti apre verso un mondo immenso, ti aiuta a capire gli strumenti più strani come l'oud e ti fa capire quanto presuntuosi siano i chitarristi elettrici.
  • [...] non mi sono mai interessato dei testi delle mie canzoni. [...] Fosse dipeso da me Smoke On The Water si sarebbe intitolata Funny Vibe o qualcosa del genere.
  • Sono anni che ripeto che la gente che va ad un concerto dei Deep Purple non ha il minimo interessi ai testi delle song. Ian Gillan non l'ha mai capito, sebbene sia un pessimo autore di liriche. Questo è un difetto insito in tutti i cantanti che credono di scrivere le cose più interessanti del mondo e ritengono che tutti debbano stare lì, a prestare attenzione alle loro storie personali. Non è vero, non è mai stato vero. E' la musica che dà il feeling, sono gli strumenti: la voce è uno strumento come gli altri. E va usato bene, non sono molti a farlo. Se per te i testi sono più importanti, fai il poeta, non la rockstar.
  • [Quale sarà il titolo del tuo prossimo album?] Uhm... probabilmente English Soccer Players Suck... sono veramente deluso da come si sono fatti eliminare dall'Europeo i giocatori della nazionale. Penso che prima richiamano Beckham e meglio è. Nonostante gli anni resta il migliore di tutti. Come Ritchie Blackmore... ah ah ah!

Nessun commento: