sabato, gennaio 03, 2009

Letti durante le feste (se non sapete cosa leggere)

Ho approfittato dei ritmi un po' più blandi di queste vacanze (che non lo sono state in realtà) per dedicare più di tempo alla lettura. Visto che vado un po' di fretta gran parte di quello che trovate qui sotto è copincollato da quanto ho scritto su Anobii.
  • Partiamo da Corto Sconto - Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia. Va detto che il libro è scritto da cani, ma è bellissimo lo stesso: un'allegra e spensierata Favola di Venezia, consigliatissima a chi ama la città più magica del mondo e il marinaio di Pratt.
  • Poi c'è L'ultimo playboy - La bella vita di Porfirio Rubirosa, sciupafemmine di talento. Il libro, come tutte le biografie scritte da giornalisti americani, si legge molto velocemente. Rubirosa è uno di quei personaggi che ho sempre inseguito, fin dai tempi del nostro primo incontro: un antieroe decadente che ha trasformato la sua vita in una leggenda molto prima che la sua Ferrari si schiantasse contro un albero nel Bois de Boulogne. Libro affascinante anche per la società che traspare dalle pagine, una società in cui politica, storia, gossip, ricchezza, fascino, grandezza e miseria convivono.
  • Harry Potter e la camera dei segreti: finalmente leggo Harry Potter. Decisamente una bella scoperta. Scritto bene, pieno di idee e di trovate geniali, non mi meraviglio che abbia avuto tutto questo successo.
  • Fun Home - Una tragicommedia familiare: ecco la nota dolente. Gran delusione: mi aspettavo il capolavoro e mi sono ritrovato di fronte ad un volume lento, pretenzioso, autoreferenziale, vuoto. Nella storia narrata dalla Bechdel manca l'amore, quell'amore che affiora soltanto nell'ultima bellissima tavola. Per il resto troppe citazioni campate in aria (soprattutto quelle su Proust che sembrano tratte da Wikipedia e non dalla Recherche), troppo "io" e basta, troppa freddezza, troppo vuoto. Tutto puzza di finto, di autocompiacimento. Ci sono dei passaggi interessanti, per carità, ma il paragone con capolavori come Maus, Persepolis o Blanketts è improponibile. E non mi ha fatto ridere (non che mi aspettassi tutte queste risate, sia chiaro).
  • Conan Vol. 8 - La corona insanguinata e altre storie: mezzo passaggio a vuoto per le avventure del Cimmero, anche se un paio di storie sono decisamente di spessore.
Per ultimo segnalo una mia recensione su Debaser: la trovate qui (si parla di un libro).

Nessun commento: