giovedì, luglio 17, 2008

Deep Purple @ Teatro Smeraldo, 16/07/2008


Questa volta dobbiamo essere onesti: concerto un po' sottotono. O meglio, un buon concerto, ma sicuramente il meno d'impatto tra tutti quelli dei Deep Purple a cui ho assistito dal '93 a oggi.
Nonostante le polemiche che ho letto in rete la location si è rivelata stupenda: allo Smeraldo si sente benissimo e la visuale è ottima in qualsiasi punto. Insomma, è un po' come avere i Deep Purple che suonano nel tuo salotto... Come dicevo qualche nota stonata c'è stata: Ian Gillan ha faticato molto per tutto il concerto, era stanco e con la gola a pezzi: troppe date, soprattutto per uno nato nel '45, e in generale c'è stata qualche imprecisione di troppo, quasi sicuramente dovuta al fatto che è stata cambiata la scaletta rispetto alla serata precedente. Poi Gillan resta il più grande animale da palco che io abbia mai visto ed è incredibile come riesca a trasmettere tanta gioia, allegria, spensieratezza e voglia di divertirsi alla sua età. Del resto il feeling tra palco e pubblico ieri sera era intensissimo: c'è poco da fare ma questi nonnetti sono dei veri numeri uno, hanno una voglia di suonare, di divertire e di divertirsi come pochi. E poi, lasciatemelo dire, hanno un pubblico fantastico, fatto di gente che li adora e che se li gode alla grande tutte le volte che può.
La chicca della serata è stata Sometimes I Feel Like Screaming: non la sentivo live dal '96,e anche questa volta si è fatta sentire sotto la pelle. Ah, se mai ci fosse qualche dubbio, Steve Morse è un alieno: ogni volta che lo vedo resto letteralmente allibito e allo stesso tempo estasiato da quello che riesce a fare con la sua chitarra.
Qui sotto un altro video con estratti da Smoke On The Water (con Paolo Kessisoglu special guest alla chitarra), Sometimes I Feel Like Screaming, il solo di Morse e l'attacco di Well Dressed Guitar.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma la finiamo di andare atutti sti concerti?

bisogna dare un amano in casa non cazzeggiare in questa barbara maniera, dei !!!!!!!!!!!!


babs

Theus ha detto...

giek, non e' che hai qualche entratura per il concerto dei subsonica di stasera?

pio1976 ha detto...

Che assolo, ziokèn. O.O

Giacomo Brunoro ha detto...

@babs
domani vado a vedere i duran duran... poi per quest'estate mi sa che siamo a posto. anche se rosico come una bestia per non poter andare a vedere whitesnake e europe insieme a Villa Pisani: possibile che quando stavo io a padova non facevano un concerto neanche a pagarlo oro?!?!?!?! sicuro che adesso che ci torno smetteranno di farli...

@matteo
mi dispiace ma è un po' tardino... e poi come ti dicevo ormai la situazione è sempre più disperata, anche mart e merc mi sono dovuto appoggiare ad collega molto più altolocato di me se no si stava a casa

@pio
guarda roba da star male. e poi steve morse ha una faccia da simpatico pazzesca... ti dico solo che il suo hobby preferito è andare a pesca con il figlio! durante smoke on the water sembrava più preoccupato di dare le dritte a paolo perchè non cannasse i giri che a suonare, e poi come se niente fosse ti tira fuori certe note che ti spaventi!

pio1976 ha detto...

Ah! I Duran!!

Mia moglie, da brava paninara d'antan, voleva andarli a vedere (tanto più che suonano a Jesolo), io mi stavo pure organizzando per i biglietti, ma la nostra bimba ha avuto la bella idea di ammalarsi... quindi ciccia.

Cocnerti: forse riesco a recuperare in extremis un posticillo per Bjork all'Arena di Verona... vedremo...