giovedì, giugno 19, 2008

Firefox 3



Ho appena scaricato Firefox 3. E così entro anch'io a gamba tesa nel download day. Fino ad ora un po' più di 10milioni di persone hanno scaricato il programma. In Italia siamo poco meno di 300mila. In Spagna sono già più di 350mila. Ecco, torna la sfida. Comunque dando un'occhiata alle regioni del mondo in cui si è perso tempo scaricando Firefox si capisce benissimo come Internet in Africa non esista. In Russia e Cina la percentuale di download è bassissima. 10 milioni e mezzo di persone, si diceva prima. Cerchiamo di esagerare, immaginiamo che a fine giornata Firefox venga scaricato da 100milioni di persone in tutto il mondo. Sono poche, pochissime: qui siamo quasi 6 miliardi. Dove troveremo lo spazio fisico per ficcare dentro tutto quando Internet diventerà veramente globale? In Italia, per tornare ad occuparci di casa nostra, siamo stati finora poco meno di 300mila. Senza dubbio la parte più attenta e attiva della rete, che ci passa più tempo. Ma siamo ancora maledettamente pochi. L'idea che tutto il mondo sia in rete è ancora un'illusione. La rete conta ancora poco, pochissimo. Non che sia un male o un bene, è semplicemente un dato di fatto. Il futuro probabilmente passerà di qui, è molto probabile, ma il futuro è domani. Almeno per ora.

3 commenti:

Laura Pozzi ha detto...

Beh, è dimostrato che l'Italia è una popolazione di vecchi e, la maggior parte di essi, non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa sia un computer. Figuriamoci internet! Comunque, ora come ora, non avremmo nemmeno abbastanza indirizzi ip per tutti gli abitanti della Terra ^^"...
Tornando al discorso Firefox, purtroppo la maggior parte degli utenti finali é ben ancorato a Internet Explorer e manco sanno cosa sia un browser, figuriamoci usarne uno alternativo! (eh beh, quando ti chiedono: "Ma come, non serve IE per andare in internet?" oppure "Ah, si può andare in Internt con qualcosa di diverso!??!"). Vabbé, anche io ho contribuito al Download Day e devo dire che sono abbastanza soddisfatta! :)

Anonimo ha detto...

argh! io ho contribuito inutilmente al download day... firefox 3 richiede almeno OS 10.4 e io ne resto fuori: che sia ora di dare una rinfrescata ai miei mezzi?

Theus ha detto...

contribuito. e il livello di ignoranza web del mondo è imbarazzante. anche tra le persone più evolute. un esempio per tutti. uno dei miei capi (lavoro in una multinazionale della consulenza aziendale....) sollecitato da me sul tema delle opportunità commerciali legate al web 2.0, peer to peer, open source ecc, mi ha detto: "opne source? e che cazzo è?"...
dopo una mia sintetica esposizione (caso linux, citazioni da wikinomics, sun, open office, ma anche google, wikipedia ecc...) lui mi ha detto: "questa roba fa schifo."

e vabbè. pazienza. ha quasi 50 anni... non può capire... lui è del post '68. è cresciuto col mito delle corporation. e morirà con quello.