mercoledì, marzo 26, 2008

Un libro bellissimo

In questi giorni ho letto Anche una sola lacrima, di Franco Limardi (occhio che il suo sito si sviluppa in orizzontale...). Letto inizialmente per lavoro, il libro mi lasciato senza parole: è un libro bellissimo. E non tanto per la trama, che può essere banalmente liquidata come quella di un classico noir (definizione che ho sempre odiato), ma per gli sprazzi di verità che ti capita d'incontrare tra le pagine; per la figura di Renzo, protagonista suo malgrado di una strana vicenda che è la vita; per tanti piccoli dettagli che ti fanno amare ogni pagina, anche se alla fine sai già come andrà a finire; per i colori piatti che escono dalle pagine e che ti fanno ricordare quante volte hai sentito il peso di un cielo troppo grigrio sopra la testa; per il fascino perverso della provincia italiana (leggendolo mi è venuto in mente L'imbalsamatore, piccolo capolavoro passato quasi inosservato). Trovate qualche recensione del libro qui, qui e qui. Il libro invece lo potete acquistare qui (o in libreria, chiaro).

1 commento:

johnbruno ha detto...

mi hai incuriosito...devo leggerlo!