giovedì, ottobre 09, 2008

Cose da dire, libri da leggere.

Sento di aver tante cose da dire che mi girano per la testa, ma poi se ne restano lì. Un po' perché sto decidendo di dedicare il mio tempo ad altro, un po' perché non credo che alla fine si tratti di idee così interessanti da essere scritte, un po' perché non sono sicuro che un blog sia il mezzo giusto attraverso il quale esprimerle.
Intanto riesco a leggere pochissimo, ma i libri che leggo mi entusiasmano: ho appena finito Buonanotte signor Lenin di Tiziano Terzani (avevi ragione Marco, è un libro bellissimo!). Letto adesso sembra quasi profetico: Terzani anticipa di vent'anni la Storia, riuscendo a cogliere con incredibile lucidità quella che sarebbe stata l'evoluzione politica e sociale dell'ex URSS, in particolare delle sue regioni dell'Asia centrale. Ci sarebbe tantissimo da dire su questo libro, che è anche uno splendido e doloroso epitaffio del regime sovietico, è il racconto di personaggi e luoghi dimenticati, è visione di storie nella Storia, è un'incredibile testimonianza politica: la cosa migliore da fare è leggerlo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai ragione, l'ho letto anche io non molto tempo fa - alle volte sembra davvero *troppo* denso (di fatti, parole, emozioni), ma assolutamente un libro da leggere.
Giuliano