martedì, giugno 03, 2008

Quando si dice essere pacati

Oggi a pag. 24 de La Stampa c'è un articolo molto interessante: pare che sfogarsi non faccia bene. Meglio tenersi tutto dentro. Lo sostiene lo psicologo Mark Seery che ha condotto tutta una serie di indagini a proposito. Poi credo che in questi casi non si possa generalizzare: ognuno reagisce a suo modo. Io ad esempio di solito tengo tutto dentro, anche se poi arrivato ad un certo punto esplodo (ma non è facile farmi arrivare a quel punto).
A proposito di pacatezza, l'articolo si conclude con una citazione eccezionale. Visto che si parlava di nascondere i sentimenti impossibile non citare il Giappone, Paese in cui tenere dentro di sé ogni emozione (dolore compreso) è un qualcosa di radicato nel Dna della gente. Per rendersene conto basta leggere l'annuncio che l'Iimperatore Hirohito fece alla radio* il 15 agosto 1945, poche ore dopo l'inaudita devastazione di Hiroshima: «La situazione della guerra si è sviluppata non necessariamente in favore del Giappone».



*Già che l'Imperatore parlasse alla radio era di per sé una cosa sconvolgente: era la prima volta che i giapponesi sentivano la voce del loro Imperatore, considerato una divinità a tutti gli effetti.

Nessun commento: