sabato, ottobre 20, 2007

Sono l'unico a provare un senso di disagio misto a nausea?

Ormai è ufficiale, al Pm De Magistris è stata tolta l'inchiesta Why Not. La notizia non è in primo piano né su Corriere.it né su Repubblica.it. Se devo essere sincero sono sono allibito. Durante i 5 anni del Governo Berlusoni tutti hanno urlato ai quattro venti parole e frasi come fine dello stato di diritto, Paese non democratico, dittatura, ecc. Odio chi parla in questi termini, soprattutto quando si tratta di cose serie come la libertà di un Paese. Oggi però la sensazione è che l'aria che si respira in Italia assomigli sempre più a quella che si respirava in Sudamerica a metà anni '70 o, senza andare troppo lontani, nella Cina di oggi. 
Ma cosa sarebbe successo se tutto ciò fosse successo qualche anno fa? Che reazioni ci sarebbero state nelle stampe in parte dell'opinione pubblica se Castelli avesse tolto un'inchiesta ad un Pm che stava indagando su di lui? Possibile che nessuno dei nostri grandi intellettuali, politici o giornalisti si scandalizzi di fronte ad una notizia del genere? 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

zza nessuno perchè dietro castelli non c'era nessuno, quindi era attaccabile e sacrificabile. dietro mastella c'è la camorra. e chi parla muore.

Anonimo ha detto...

il pezzo iniziale era: non si scandalizza...