lunedì, ottobre 08, 2007

Congiuntivo, questo sconosciuto (ovvero: lo stato del giornalismo in Italia)

Io posso capire che, parlando, ogni tanto ci scappi un congiuntivo. Cose che capitano. Ma che succeda ad un giornalista tv, in un servizio registrato, montato e mandato in onda (e quindi già ascoltato e approvato da altre persone) no, questo non lo posso capire. E' davvero così difficile dire (e pensare) "i rapinatori non si aspettavano che potesse reagire"? Ma possibile che me ne sono accorto solo io? E invece no, la giornalista registra il servizio con uno splendido "i rapinatori non pensavano che poteva reagire". Roba da brividi. Per la cronaca, tanto per fare nomi e cognomi, la giornalista in questione si chiama Rossana Russo, caporedattrice della tv campana Canale9 e corrispondente da Napoli per La7.

Ma con giornalisti così dove possiamo andare? Probabilmente a giocare una bella partita a tennis al grido di "Batti, batti lei!"

P.S. (aggiornamento del giorno dopo)

Sul portale de La7 è apparso il servizio (lo trovate qui). Le immagini sono le stesse ma il servizio audio è realizzato da una giornalista della redazione: è certo, se no bisogna pagare la collaboratrice esterna anche per il servizio online...

Nessun commento: