martedì, maggio 22, 2007

Prof. Sarkozy, col fischio o senza?


Il nuovo Presidente francese si sta muovendo, e come primo campo d'azione ha scelto la scuola. Sembra intenzionato a ripristinare il voi obbligatorio (non solo verso gli insegnanti, ma anche vero gli studenti) e, giusto per aumentare un po' la disciplina, anche un po' di vecchie regole, tipo il classicissimo "tutti in piedi quando si alza l'insegnante". Certo, la scuola francese ha un leggerissimo problema di disciplina, nonostante tutto certe regole sembrano anacranostiche. E invece, se date un'occhiata al sondaggio fatto su Corriere.it, vi accorgerete che su più di 8.000 votanti più del 92% da ragione a monsieur le President. Ho votato si pure io, sorprendendomi da solo. Istituire una cosa del genere anche in Italia? Non lo so, so solo che se fate un ricerca video su qualsiasi sistema peer to peer usando le parole scuola, cellulare o videofonino trovate una serie di filmati a dir poco allucinanti. E io non sono certo un'educanda. Quello che mi stupisce è la totale stupidità che emerge da questo mondo studentesco, non l'andare contro le regole (che ho sempre visto di buon occhio). E non stiamo parlando delle cagate più o meno serie che ogni tanto vengono riprese dalla stampa o dal Ministero nelle sue crociate contro il bullismo, stiamo parlando di un atteggiamento di fondo indecifrabile già per chi come me, ha una differenza d'età minima dai ragazzi in questione. Brutti tempi, quelli in cui si lamenta una mancanza di disciplina, brutti tempi... Comunque, voi o non voi, seduti o in piedi, a Sarkozy resta solo una cosa da chiedere: col fischio o senza?

Nessun commento: