giovedì, febbraio 15, 2007

Letto al volo al bar (ovvero: i film più visti dagli italiani in tv)


Tra un cappuccio e una brioche mi è caduto l'occhio su Corriere Magazine. I soliti 4 vecchi avevano già monopolizzato Gazzetta e Corriere (potete immaginare un'altra accoppiata da bar paragonabile? io no), quindi mi sono dovuto accontentare.
Ho sfogliato al volo l'allegato del Corriere che, come la maggior parte dei progetti editoriali RCS, fa letteralmente cagare, quando mi è caduto l'occhio su un articolo che parlava di Aldo Grasso.
Vado a braccio, qiundi magari sto scrivendo un sacco di cagate. Ma il web è il paradiso delle cagate, quindi nessun problema. Insomma Grasso deve aver prodotto l'ennesimo trattato storiografico sulla tv italiana, e fin qui tutti d'accordo.
Ma la cosa interessante è che c'è una classifica dei 10 film più visti dagli italiani in tv. Non mi ricordo tutti i titoli, ma tre si: Piedone lo sbirro, Il mio nome è nessuno e un film della premiata ditta Bud Spencer & Terence Hill. Insomma, 3 su 10. Degli altri ricordo solo Sesso Matto.
Prima o poi qualcuno dovrà decidersi a riconoscere a questi due geni (e a tutto il caravanserraglio che li ha accompagnati nel loro viaggio) il ruolo fondamentale che hanno avuto nel plasmare l'immaginario collettivo di almeno un paio di generazioni. Questo in Italia, perchè nel resto del mondo la cosa non è in discussione. Tanto per cambiare.

Nessun commento: