giovedì, febbraio 08, 2007

Il NY Times andrà sul web (gli alberi ringraziano)

Leggo su Corriere.it (più precisamente qui) che l'editore del New York Times ha dicharato che probabilmente nel giro di 5 anni spariranno dalle edicole: resteranno solo online. Mi sembra una previsione verosimile anzi, se le cose continuano ad accelerare con questi ritmi può essere che gli anni siano anche meno. Certo, gli alberi saranno felici della cosa, le cartiere e gli stampatori forse un po' meno.
Ma la cosa interessante di tutta l'inervista è che il signor Arthur Sulzberger (l'editore di cui si parlava) non è affatto preoccupato della cosa: ormai ha messo in moto un processo inarrestabile che farà sparire il giornale dalle edicole.
Che bello vedere qualcuno che non è minimamente preoccupato dal futuro ma che, al contrario, ha ben chiara e nitida la visione di come sarà. Certo, trovare in Italia qualcuno in grado di fare un discorso di questo genre e, soprattutto, di fare un piano quinquennale con tanta lucidità e serenità è a dir poco impossibile, e non solo nell'editoria. Qualcuno sa spiegarmi come mai? Forse i motivi stanno dentro al tremendo articolo che ha scritto oggi Gian Antonio Stella, ma oggi non ho proprio voglia di pensarci.

1 commento:

Valeria ha detto...

tra ieri e oggi il mio futuro maritino ha il fluido magico nelle mani: non la smette di scrivere post!!!